Standard di qualità ed indennizzi del servizio di vendita
Si fa riferimento al testo integrato della Regolazione della qualità dei servizi di vendita di energia elettrica e di gas naturale (TIQV). Come disposto dall’art. 37 del TIQV ATS POWER pubblica il proprio grado di rispetto di tali standard con riferimento all’anno precedente.
Tab.: Standard specifici di qualità commerciale della vendita di energia elettrica o di gas
naturale
INDICATORE | STANDARD SPECIFICO DAL 2019 | STANDARD SPECIFICO ATS POWER |
---|---|---|
Tempo massimo di risposta motivata ai Reclami scritti | 30 giorni solari | 4 giorni SOLARI |
Tempo massimo di rettifica di fatturazione | 60 giorni solari o 90 giorni solari per le fatture con periodicità quadrimestrale | 10 giorni |
Tempo massimo di rettifica di doppia fatturazione | 20 giorni solari | 7 giorni solari |
Tab.: Standard generali di qualità commerciale della vendita di energia elettrica o di gas
naturale
INDICATORE | STANDARD GENERALE DAL 2019 | STANDARD GENERALE ATS POWER |
---|---|---|
Percentuale minima di risposte a richieste scritte di informazioni inviate entro il tempo massimo di 30 giorni solari | 95% | 100% |
L’esercente in caso di mancato rispetto degli standard specifici, corrisponde al Cliente finale, in occasione della prima fatturazione utile, un indennizzo automatico base di 25 euro.
L’importo dell’indennizzo è crescente in relazione al ritardo nell’esecuzione della prestazione come indicato di seguito:
• se l’esecuzione della prestazione avviene oltre lo standard, ma entro un tempo doppio dello standard, è corrisposto l’indennizzo automatico base;
• se l’esecuzione della prestazione avviene oltre un tempo doppio dello standard, ma entro un tempo triplo dello standard, è corrisposto il doppio dell’indennizzo automatico base;
• se l’esecuzione della prestazione avviene oltre un tempo triplo dello standard, è corrisposto il triplo dell’indennizzo automatico base.
Indennizzi per il mancato rispetto del Codice di Condotta Commerciale
L’Arera ha stabilito per i Clienti retail una disciplina che i fornitori di energia elettrica e gas sono tenuti a rispettare. Sono previsti degli indennizzi in alcuni casi particolari.
Tab.: Indennizzi per il mancato rispetto del Codice di Condotta Commerciale
Mancato rispetto dei termini e delle modalità di preavviso per la variazione unilaterale delle condizioni contrattuali (art 14) Codice di Condotta Commerciale | € 30,00 |
Indennizzi per il mancato rispetto della disciplina in tema di fatturazione
Con il Testo integrato delle disposizioni dell’autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico in materia di fatturazione del servizio di vendita al dettaglio per i clienti di energia elettrica e di gas naturale (TIF), l’Arera ha stabilito una disciplina che i fornitori sono tenuti a rispettare in tema di fatturazione.
Tab.:Indennizzi per il mancato rispetto della disciplina in tema di fatturazione
FATTURA DI PERIODO | Termine massimo (art. 4 TIF) | INDENNIZZO in misura del ritardo (art 16 TIF) | |||
---|---|---|---|---|---|
< 10 gg solari | >10 e < 45 gg solari | >45 e < 90 gg solari | >90 gg solari | ||
Emissione della fattura di periodo oltre il termine massimo calcolato dall’ultimo giorno di consumo addebitato | 45 giorni solari | € 6,00 | € 6,00+2,00 per ogni 5 giorni solari di ulteriore ritardo | € 40,00 | € 60,00 |
FATTURA DI CHIUSURA | Termine massimo (art. 11TIF) | INDENNIZZO in misura del ritardo (art 18 TIF) | ||
---|---|---|---|---|
< 10 gg solari | >10 e < 90 gg solari | >90 gg solari | ||
Emissione della fattura di periodo oltre il termine massimo calcolato dall’ultimo giorno di consumo addebitato | 6 settimane dal giorno della cessazione della fornitura | € 4,00 | € 4,00+2,00 per ogni 5 giorni solari di ulteriore ritardo | € 22,00 |
Indennizzi per il mancato rispetto della disciplina in tema di morosità
ATS POWER è tenuta a corrispondere al Cliente un indennizzo automatico, secondo quanto stabilito dall’Autorità (TIMOE e TIMG):
Tab.: Indennizzi per il mancato rispetto della disciplina in tema di morosità
€ 30,00 | LUCE e GAS Nel caso in cui sia stata effettuata una riduzione di potenza o la fornitura sia stata sospesa per morosità nonostante il mancato invio della comunicazione di costituzione in mora |
€ 20,00 | LUCE Nel caso in cui sia stata effettuata una riduzione di potenza o la fornitura sia stata sospesa per morosità nonostante alternativamente:
GAS Nel caso in cui la fornitura sia stata sospesa per morosità nonostante alternativamente:
|