×

About

Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum. Sed ut perspiciatis unde.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter:

Zone sismiche agevolazioni

Zone sismiche agevolazioni

Le agevolazioni, previste da delibera 252/2017/R/com, sono fruibili a partire dalla data del sisma fino al 31 dicembre 2021, e cumulabili con il bonus elettrico e il bonus gas prevedendo:

  • La non applicazione dei corrispettivi una tantum normalmente richiesti in caso di nuove connessioni/allacciamenti, disattivazioni, riattivazioni, subentri e volture;
  • L’azzeramento in fattura di alcune componenti dei costi relativi al trasporto e alla gestione del contatore e degli oneri generali di sistema.

Le agevolazioni saranno riconosciute previa la verifica, da parte dell’ impresa distributrice competente, che il punto di fornitura relativo all’unità immobiliare oggetto della richiesta fosse attivo alla data di accadimento dell’evento sismico.
La ripresa della fatturazione o, qualora già emessa, la fattura di conguaglio della stessa, avverrà entro il 31 dicembre 2021 e sarà emessa in un'unica fattura:

  • Con competenza dall'inizio della sospensione dei pagamenti fino alla data di emissione della fattura;
  • Contabilizzante le agevolazioni ed eventuali conguagli, qualora nel frattempo siano state comunque emesse fatture (tenendo conto degli importi eventualmente già pagati dal cliente finale);
  • Da rateizzare automaticamente (per le fatture di importo pari ad almeno a 50,00 euro).

Con la Delibera 34/2022 l’ARERA ha prorogato fino al 31 dicembre 2022, le agevolazioni tariffarie a favore delle popolazioni dei Comuni interessati dal sisma Italia Centrale (allegati 1, 2 e 2 bis al D.L. 189/16).
Se hai una fornitura localizzata in una «zona rossa» le agevolazioni si applicano automaticamente. Per le forniture relative agli immobili inagibili le agevolazioni si applicano solo se il titolare della fornitura ha comunicato lo stato di inagibilità entro il 30 aprile 2021 all'Agenzia delle Entrate e all'INPS, ed entro il 31 dicembre 2021 anche al proprio venditore
Inoltre, l’Arera ha disposto la proroga delle agevolazioni anche per le soluzioni abitative di emergenza - SAE/MAPRE – (Del. 503/2021/R/com).
La proroga dell’agevolazione si applica:

  • Automaticamente alle forniture SAE/MAPRE attive alla data del 31 dicembre 2021 ed a seguito di voltura mortis causa;
  • su richiesta, con presentazione di apposita autocertificazione, nel caso di subentro/voltura a seguito di nuova assegnazione della struttura abitativa di emergenza (SAE/MAPRE).

In base alla Delibera 252/2017/R/COM, il piano di rateizzazione sarà comunicato al cliente contestualmente alla fattura unica ed avrà le seguenti caratteristiche:

  • La rateizzazione sarà senza interessi a carico del cliente;
  • Le rate, non cumulabili, avranno importo costante non inferiore a 20€;
  • Il piano avrà una durata di 120 mesi, con periodicità pari alla periodicità di fatturazione ordinariamente applicata al cliente; tuttavia, se l’importo delle rate così calcolato dovesse risultare inferiore a 20€, il periodo di rateizzazione potrà essere ridotto per il tempo necessario a soddisfare l’importo minimo della rata;
  • In caso di fatturazione congiunta di energia elettrica e gas, anche il piano di rateizzazione sarà congiunto.

Il cliente potrà comunque scegliere di pagare la fattura in un’unica soluzione.
Laddove si rendesse necessario per i clienti comunicare un diverso indirizzo per il recapito delle fatture e/o comunicazioni relative al punto di fornitura originario, sarà possibile farlo mediante una delle seguenti modalità:
fax 0882 393197
oppure via email all’indirizzo info@atspower.
Per maggiori informazioni visitare la pagina web ARERA.