×

About

Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum. Sed ut perspiciatis unde.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter:

Bonus elettrico e bonus gas

https://atspower.it/wp-content/uploads/2022/12/bonus-elettrico-936x624.jpg

Bonus Elettrico e Bonus Gas

L’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico (AEEGSI), ha attivato da gennaio 2009 il cosiddetto Bonus sociale, costituito dal “Bonus Sociale Elettrico” (ovvero ‘il regime di compensazione della spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di energia elettrica’) e dal “Bonus Sociale Gas”. Tale compensazione, sotto forma di sconto applicato nella bolletta per la fornitura di energia elettrica, è uno strumento introdotto dal Governo che ha l’obiettivo di sostenere le famiglie in condizione di disagio economico e/o fisico, garantendo loro un risparmio sulla spesa annua per energia elettrica e del gas naturale.

Dal 1 gennaio 2021, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha definito le nuove modalità per il riconoscimento automatico dei bonus sociali elettrico, gas, e idrico per disagio economico per cittadini/ nuclei familiari che ne hanno diritto (in sostituzione al precedente sistema “a domanda). I requisiti necessari per accedere all’agevolazione restano invariati.

Per attivare il procedimento per il riconoscimento automatico dei bonus sociali agli aventi diritto è necessario e sufficiente presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) ogni anno e ottenere un'attestazione di ISEE entro la soglia di accesso ai bonus, oppure risultare titolari di Reddito/Pensione di cittadinanza. Se il nucleo familiare ha diritto al bonus, sarà direttamente l’INPS a gestire la pratica. L’agevolazione decorre dal primo giorno del mese in cui l’Acquirente Unico/SII (Sistema Informativo Integrato) effettua le verifiche necessarie, e ha validità di 12 mesi.

Per poter continuare ad usufruire del bonus, è necessario presentare una nuova DSU prima della scadenza dell’ISEE.

L’obiettivo del Bonus sociale è quello di sostenere le famiglie nelle seguenti condizioni:

disagio economico:

  • clienti domestici con fornitura di gas naturale
  • clienti domestici con fornitura di energia elettrica

disagio fisico

  • clienti domestici con fornitura di energia elettrica impiegata per l’alimentazione di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita

Ai cittadini che ne hanno diritto, verranno erogati automaticamente, ossia senza presentare la domanda, il bonus elettrico per disagio economico e il bonus gas.

I bonus sociali per disagio economico e per disagio fisico sono cumulabili qualora ricorrano i rispettivi requisiti di ammissibilità.

Per maggiori informazioni sulle condizioni per l’ottenimento del bonus sulle sue caratteristiche ed importi consulta il sito di ARERA

Dal 1° gennaio 2024 possono richiedere il bonus sociale per disagio economico tutti i clienti domestici che rientrano in una delle seguenti categorie:

  • nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 9.530 euro (*);
  • nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro.

(*) nel corso del 2024 continueranno ad essere riconosciute ai nuclei familiari con attestazione ISEE 2023 compresa tra 9.530 e 15.000 € le eventuali quote residue del bonus relativo a tale anno.

Per ulteriori informazioni ed aggiornamenti sui bonus sociali è possibile consultare il seguente link: https://www.arera.it/it/bonus_sociale.htm, oppure contattare il numero verde 800.166654.