×

About

Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum. Sed ut perspiciatis unde.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter:

SERVIZIO TUTELA DELLA VULNERABILITA’

In seguito alla fine del mercato tutelato del gas a partire da gennaio 2024, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), in sostituzione del servizio di tutela gas, ha previsto l’introduzione di un particolare regime tariffario denominato “Servizio a tutela della vulnerabilità”, riservato ai soli clienti appartenenti alla categoria di soggetti considerati “vulnerabili” ai sensi del Decreto-legge 9 agosto 2022 n. 115 convertito con Legge del 21 settembre 2022 n. 142.

Si tratta di clienti domestici che possiedono almeno una delle seguenti caratteristiche:

•          titolari di bonus sociale per disagio economico

•          soggetti con disabilità ai sensi dell’art. 3 della Legge 104/92

•          soggetti le cui utenze sono ubicate in strutture abitative di emergenza a seguito di eventi calamitosi

•          età superiore a 75 anni

I clienti possono comunicarci in qualunque momento l’eventuale possesso di uno dei requisiti che identificano un cliente come vulnerabile, e dunque ottenere il diritto di richiedere di essere rifornito alle condizioni del Servizio a tutela della vulnerabilità, attestando il possesso della condizione di vulnerabilità mediante l’invio del Modulo di autocertificazione riportato qui di seguito.

Per ulteriori informazioni sui diritti dei clienti vulnerabili consulta la pagina internet dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), rivolte ai consumatori http://www.arera.it/consumatori.

MODULO AUTOCERTIFICAZIONE VULNERABILITA’