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Assicurazione clienti finali

Si riporta integralmente il testo dell’informativa predisposta dall’Arera sull’assicurazione gas per il cliente finale (Deliberazione 167/2020/R/Gas).

Chiunque usi, anche occasionalmente, gas metano o altro tipo di gas fornito tramite reti di distribuzione urbana o reti di trasporto, beneficia in via automatica di una copertura assicurativa contro gli incidenti da gas, ai sensi della deliberazione 223/2016/R/gas dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas e il sistema idrico. La copertura assicurativa è valida su tutto il territorio nazionale; da essa sono esclusi:
• i clienti finali di gas metano diversi dai clienti domestici o condominiali domestici dotati di un misuratore di classe superiore a G25 (la classe del misuratore è indicata in bolletta);
• i consumatori di gas metano per autotrazione.
Le garanzie prestate riguardano: la responsabilità civile nei confronti di terzi, gli incendi e gli infortuni, che abbiano origine negli impianti e negli apparecchi a valle del punto di consegna del gas (a valle del contatore). L’assicurazione è stipulata dal CIG (Comitato Italiano Gas) per conto dei clienti finali.
Per ulteriori dettagli in merito alla copertura assicurativa e alla modulistica da utilizzare per la denuncia di un eventuale sinistro si può contattare lo Sportello per il consumatore di energia al numero verde 800.166.654 o con le modalità indicate nel sito internet www.autorita.energia.it.”

Per ulteriori informazioni è anche possibile consultare il sito www.cig.it o contattare direttamente CIG attraverso i seguenti canali:

  • telefono: 800 929286, attivo dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16.30 e il venerdì dalle 9 alle 13
  • email: assigas@cig.it
  • fax: 02 72001646

A seguire si riportano, in versione scaricabile, la polizza di assicurazione in vigore, il Modulo per la denuncia di Sinistro e le linee guida CIG nr 11.

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